Sala cinema per amante di film e musica
Questa sala cinema è stata realizzata per raggiungere due obbiettivi: un'esperienza di visione e una qualità d'ascolto musicale di alto livello, in quanto il cliente è un grande amante della musica, soprattutto di concerti live.
La sala che abbiamo trasformato ha una metratura di circa 25 metri quadri, un seminterrato / taverna che è stato completamente svuotato e adattato per le esigenze. Prima di tutto abbiamo provveduto all’installazione di un parquet ad alta densità, appoggiato su un cuscinetto, con lo scopo di limitare il riverbero e altri fenomeni acustici che possono peggiorare l’esperienza di ascolto.
Il cliente non voleva tappeti o moquette, quindi la scelta del parquet in legno ad alta densità ci ha permesso di ottenere un ottimo risultato, soprattutto grazie all’abbinamento a moduli in materiale tecnico che sono stati posizionati su pareti e soffitto della stanza fino alla copertura di circa il 30/40 % delle superfici. I moduli esagonali adottati, che potete vedere nelle foto, grazie all’accostamento di vari colori ci hanno permesso di ottenere un risultato estetico finale particolarmente accattivante.
Il progetto e il posizionamento dei singoli moduli è stato previsto anticipatamente grazie a uno studio acustico ed architetturale, proposto anche sotto forma di rendering fotografico 3D, con lo scopo di avere una perfetta visione di come sarebbe stata la sala a progetto finito. Questa metodologia di lavoro fa parte della nostra prassi standard, che potete approfondire alla pagina “Il metodo Nvision”.
I colori delle pareti e dell’arredamento sono stati scelti tono su tono, così da dare una piacevole continuità estetica, evitando colori troppo intensi.
L’illuminazione è stata realizzata ad hoc, con barre LED create su misura con un duplice scopo: la funzione d’illuminazione e di canalina in cui portare e nascondere i cavi dell’elettronica. Si tratta di una soluzione artigianale che realizziamo in loco in maniera tale da ottenere un’installazione precisa al millimetro. Nel caso specifico di questa stanza le canaline sono state utilizzate per portare l’alimentazione e la connettività video al proiettore nonché per il collegamento degli altoparlanti posteriori e superiori del sistema Atmos. L’impianto audio è infatti una configurazione 5.1.2, cioè un surround classico con un sub-woofer e due altoparlanti superiori che abilitano la codifica Dolby Atmos. I due altoparlanti posteriori sono stati installati a soffitto e orientati in maniera corretta per evitare un ulteriore ingombro nella stanza, ottimizzando volume e spazio.
Come altoparlanti abbiamo scelto una coppia di KEF R11, abbinate a un centrale KEF R2C mentre per il posteriore e Atmos sono KEF Q50A.
Tutto l’impianto è gestito dall’Anthem MRX740, un processore audio e amplificatore che permette di personalizzare la resa audio nei minimi dettagli. Grazie a precise misurazioni acustiche abbiamo creato differenti profili che ottimizzano l’esperienza per la visione di cinema e ascolto musicale, con differenti generi musicali.