Realizzazione Home-Cinema a Foggia
Ecco un ottimo esempio di come, anche in un living domestico di piccole dimensioni, si possano creare le condizioni per ottenere la vostra sala cinema privata!
La richiesta del cliente era quella di ottenere un angolo cinema di prestazioni soddisfacenti che non risultasse “troppo cinema”e rispettasse la funzionalità dell’ambiente nell’uso quotidiano ad un costo relativamente contenuto.
Dopo uno studio accurato degli spazi disponibili, delle necessità e aspettative del cliente, siamo arrivati a definire questa realizzazione.
Altoparlanti invisibili.
Per garantire un layout estetico dove la presenza degli elementi riconducibili all’ambiente cinema non risultassero troppo caratterizzanti, abbiamo provveduto alla realizzazione di una controparete frontale dove incassare tv e altoparlanti. Allo stesso modo con la realizzazione di una controsoffittatura abbiamo potuto incassare tutti gli altoparlanti dei canali effetti (4 Atmos e 2 posteriori).
Per il comparto subwoofer è stato scelto l’impiego di un prodotto ultra compatto, che abbiamo posizionato sotto il divano. Con questa scelta di posizionamento dell’unità subwoofer, si ottiene una percezione straordinaria delle basse frequenze che grazie all’effetto di prossimità non dovranno arrivare a saturare l’ambiente (rischiando di disturbare i vicini) per generare l’effetto fisico desiderato.
Canalizzazione/ predisposizione cablaggi.
Con la realizzazione del controsoffitto e della controparete frontale azzeriamo anche il problema passaggio cavi, predisponendo in fase di realizzazione delle strutture le canalizzazioni verso tutti gli altoparlanti e le elettroniche necessarie.
Layout ambiente, arredi e sedute.
Nelle modeste dimensioni dello spazio disponibile avevamo la necessità di garantire oltre alla zona soggiorno/cinema, anche la presenza di una zona pranzo. Si è quindi iniziato a ragionare allo sviluppo del layout in ottica “open space” per evitare di ridurre lo spazio percepito.
Guardando le foto pubblicate, potrete verificare quanto questo obbiettivo sia stato raggiunto.
Con un comodo ed ampio tavolo e due mobili bassi, definiamo la zona pranzo mettendo a disposizione cassetti o ante per stipare stoviglie, provviste e altro.
La scelta di un mobile d’arredo tecnico che rendesse congruo l’aspetto estetico con la necessità di alloggiare le elettroniche necessarie per la parte cinema e l’aggiunta di un comodo divano con ampia chaise longue definiscono la zona Soggiorno/cinema.
Colore, stilizzazione e trattamento acustico.
Nel definire una stilizzazione che contemplasse un’ adeguata soluzione in merito al trattamento dell’ambiente, i nostri Interior Designer, supportati dai nostri tecnici del suono, hanno scelto i colori delle pareti e disegnato la grafica personalizzata per i pannelli insonorizzanti realizzati su misura.
Risultato finale.
L’ambiente si presenta con sobria eleganza, personalità e discreto controllo dei riverberi acustici.
Un’oculata scelta delle elettroniche, dei diffusori e del Tv di grandi dimensioni, unita ad un ambiente ben predisposto e supportata dall’intervento dei nostri tecnici specializzati, definiscono il progetto con riscontri acustici decisamente superiori alle aspettative!
Obbiettivo raggiunto, cliente soddisfatto!
Rivolgiti ai professionisti dell Home Cinema
Hai sempre sognato di rivivere l’esperienza avvolgente di quando vai al Cinema, ma nel comfort e sicurezza di casa tua ? Abbiamo aiutato moltissime famiglie a esaudire questo desiderio. Dal 2004 realizziamo sale cinema in case private, con soluzioni d’eccellenza al miglior rapporto qualità e prezzo. Contattaci, non ti costa nulla.
Entriamo in Contatto